Przejdź do treści

Uniwersytet Śląski w Katowicach

  • Polski
  • English
search
Wydział Humanistyczny
Logo Europejskie Miasto Nauki Katowice 2024

Filologia włoska

Rejestracja w usos na zajęcia od 29 września do 7 października 2025!!!

 UWAGA –WAŻNE semestr zimowy 2025/2026

Szanowni Państwo,

Studenci  studiów stacjonarnych Kierunku Filologia Romańska, Francuska, Włoska, Hiszpańska

Zarejestrowanie się na przedmioty  w terminie w USOS będzie niezbędnym warunkiem do uzyskania wpisu oceny w indeksie elektronicznym USOS. Zobowiązani są Państwo do rejestracji w pierwszej turze. Problemy z rejestracją proszę zgłaszać niezwłocznie po ich zauważeniu(filrom.wh@us.edu.pl).

Rejestracja jest potrzebna do podpięć przedmiotów.

Dnia 29 września 2025 dla studentów studiów drugiego stopnia i studiów pierwszego stopnia  o godzinie  10:00 rozpocznie się rejestracja na przedmioty w semestrze zimowy 2025/2026. Rejestracja odbędzie się za pomocą systemu USOSWeb dostępnego pod adresem usosweb.us.edu.pl. Uprzejmie prosimy o zarejestrowanie się na przedmioty wykazane  w Państwa harmonogramie zajęć oraz na praktyki zawodowe (zgodnie z programem studiów umieszczonym w Karcie Kierunku). W przypadku przedmiotów do wyboru, prosimy o rejestrację tylko na te, które już wcześniej Państwo wybrali, podając listę zbiorczą do Sekretariatu Filologii Romańskiej.

Rejestracja trwa do 7 października  2025 do godziny 23:30.

Uprzejmie proszę o rejestrowanie się zaraz po otwarciu rejestracji i zgłaszanie problemów mailowo (filrom.wh@us.edu.pl), bądź w Sekretariacie najpóźniej 5 dni przed zakończeniem rejestracji.

Rejestracja jest uporządkowana wg specjalności oraz przedmiotów wspólnych. Proszę zwrócić szczególną uwagę na grupę przedmiotów wspólnych, gdyż chodzi tu o to, że przedmioty mają jeden wspólny kod, mimo że grupy różnych specjalności mają zajęcia osobno.

Państwa identyfikatorem w systemie jest numer PESEL. Hasło jest takie samo jak w systemie rejestracji żetonowych, za pomocą którego następuje rejestracja na zajęcia z wychowania fizycznego. W sytuacji gdy hasło zostanie zagubione prosimy skorzystać z formularza do odzyskiwania hasła dostępnego na stronie logowania.
W razie jakichkolwiek problemów z logowaniem prosimy o kontakt drogą mailową na adres usosweb@us.edu.pl

Poniżej wyciąg z regulaminu studiów:

https://aktyprawne.us.edu.pl/d/6335/5/?tc=66– §10, pkt 7.

Dyżury pracowników w sesji letniej 2024/2025 (aktualizacja 15.09.2025)

Specjalność: język włoski: komunikacja międzykulturowa


  • I rok: mgr Maria Bomba

e-mail: maria.bomba@us.edu.pl

  • II rok: mgr Anna Natkańska

e-mail: anna.natkanska@us.edu.pl

  • III rok: dr Lucyna Marcol-Cacoń

e-mail: lucyna.marcol-cacon@us.edu.pl

 

Specjalność: przekładoznawcze studia włosko-angielskie


  • I rok: mgr Martyna Zmuda

e-mail: martyna.zmuda@us.edu.pl

  • II rok: mgr Sandra Piaszczyńska

e-mail: sandra.piaszczyńska@us.edu.pl

  • III rok: mgr Elżbieta Pabian

e-mail: elzbieta.pabian@us.edu.pl

Koordynatorzy praktycznej nauki języka obcego 2025/2026

STUDIA PIERWSZEGO STOPNIA STACJONARNE

Filologia włoska: język włoski: komunikacja międzykulturowa


  • I rok:
    PNJW: I semestr i II semestr mgr Katarzyna Wójcik
    PNJF: I semestr i II semestr dr Monika Horyśniak
    PNJH: I semestr i II semestr mgr Marta Błażejak
    PNJP: : I semestr i II semestr dr Sylwia Klos
    Koordynator merytoryczny
    Język włoski – dr Aleksandra Paliczuk
  • II rok:
    PNJW: I semestr i II semestr dr Agnieszka Pastucha-Blin
    PNJF: I semestr i II semestr dr Aleksandra Żłobińska-Nowak
    PNJH: I semestr i II semestr mgr Anna Gryglaszewska
    PNJP: I semestr i II semestr dr Sylwia Klos
    Koordynator merytoryczny
    Język włoski – dr Aleksandra Paliczuk
  • III rok:
    PNJW: I semestr i II semestr dr Dominika Dykta
    PNJH: I semestr i II semestr mgr Marta Błażejak
    Koordynator merytoryczny

    Język włoski – dr Aleksandra Paliczuk

Filologia włoska: przekładoznawcze studia włosko-angielskie


  • I rok:
    PNJW: I semestr i II semestr dr Justyna Krawczyk
    PNJA: I semestr i II semestr mgr Elżbieta Pabian
    Koordynator merytoryczny

    Język włoski – dr Aleksandra Paliczuk
    Język angielski – dr Edyta Źrałka
  • II rok:
    PNJW: I semestr i II semestr mgr dr Agnieszka Pastucha-Blin
    PNJA: I semestr i II semestr dr Kamila Cogan
    Koordynator merytoryczny

    Język włoski – dr Aleksandra Paliczuk
    Język angielski – dr Edyta Źrałka
  • III rok:
    PNJW: I semestr i II semestr dr Dominika Dykta
    PNJA: I semestr i II semestr dr Edyta Źrałka
    Koordynator merytoryczny

    Język włoski – dr Aleksandra Paliczuk
    Język angielski – dr Edyta Źrałka

2 rok 2024/2025

Dr Dominika Dykta
Seminario di Linguistica per il Corso di Laurea Triennale: Dialettologia / Linguaggi specialistici (Terzo anno KMW/PW, laurea di primo livello)

Temi:

  1. Dialetti e codice standard: analisi dell’alternanza e del cambio di codice nell’italiano contemporaneo
  2. Lingua e neurodiversità: analisi linguistica dei testi giornalistici sulla neurodiversità e le condizioni psicologiche

Dialettologia

Il seminario è destinato a studenti interessati alla diversificazione del repertorio linguistico italiano. La lingua italiana è uno dei dialetti che, a seguito del processo di italianizzazione, è stato imposto agli italofoni contemporanei. L’italiano è il codice standard, tuttavia ogni regione o città possiede un proprio dialetto che spesso si distingue fonologicamente, morfologicamente e lessicalmente dall’italiano. In Italia, è più frequente sentire l’italiano regionale (italiano con influssi dialettali), il dialetto o fenomeni di code-switching rispetto alla lingua italiana standard. L’alternanza e il cambio di codice sono fenomeni comuni nei libri, nei film, nella pubblicità, nei testi delle canzoni. Rappresentano una forma di rivitalizzazione dei dialetti, che vengono utilizzati sempre meno dalle nuove generazioni. La ricerca e l’analisi di questi fenomeni costituiscono la parte analitica del seminario.

Linguaggi specialistici

Il seminario si concentra su vari aspetti della lingua, con particolare attenzione ai linguaggi specialistici in confronto alla lingua standard. Saranno esplorate le diverse tipologie testuali, tra cui i testi giornalistici, analizzandone le caratteristiche distintive. Verranno esaminati i tratti specifici che caratterizzano i testi giornalistici, come la vivacità espositiva, l’uso di neologismi, prestiti linguistici, acronimi, stereotipi, nominalizzazione, dislocazione a sinistra, frase scissa, fraseologismi, la presenza di espressioni presentative, plastismi e altri fenomeni linguistici. L’analisi si concentrerà su un testo giornalistico specifico, esaminandolo alla luce dei tratti linguistici sopra menzionati. Un tema centrale che emergerà dai testi giornalistici analizzati riguarda la neurodiversità, con un focus sullo spettro autistico, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), la sindrome di Asperger, i disturbi dell’integrazione sensoriale, l’educazione inclusiva e le esigenze speciali. Questo tema si intreccia con l’analisi linguistica, esplorando come la lingua possa riflettere e influenzare la percezione di tali condizioni nella società e nei media.

Modalità di valutazione:

Il superamento del primo semestre avverrà sulla base della consegna della parte teorica, mentre il superamento del secondo semestre avverrà al termine della consegna dell’intero lavoro e della sua approvazione da parte del relatore.

Bibliografia consigliata:

  • Avolio F. (2013): Lingue e dialetti d’Italia, Roma: Carocci Editore.
  • Grassi C., Sobrero A.A., Telmon T. (1997, 2001, 2012): Fondamenti di dialettologia italiana, Editori Laterza.
  • Dykta D. (2021): Ciao! Me uala? Perche’ i talamonesi cambiano il codice. Wydawnicwto Uniwersytetu Śląskiego, Katowice
  • Dykta D., Marcol Cacoń L., (2022): O specyfice włoskich tekstów prasowych. Scripta Neophilologica Posnaniensia, Tom XXII, strony: 39-53
  • Diadori P. (2012): Teoria e tecnica della traduzione. Strategie, testi e contesti, Mondadori Education, Milano

 

 

Dr Aleksandra Paliczuk

Seminario di laurea breve: linguistica

Il tema del corso: L’analisi cognitiva della lingua italiana

Il seminario è rivolto agli studenti interessati alla linguistica. Lo scopo del corso è approfondire le conoscenze dei partecipanti in merito alle nozioni di linguistica generale e, in particolare, alle diverse teorie sviluppatesi nell’ambito della linguistica cognitiva.

La parte teorica della tesina sarà dedicata alle nozioni di base del campo della linguistica cognitiva, che costituiranno il punto di partenza per le ricerche svolte nella parte analitica. Gli studenti dovranno scegliere un concetto da analizzare, proporre un corpus lessicale su cui basare l’analisi e indicare il metodo di ricerca che intendono applicare.

Nel primo semestre il corso si svolgerà sotto forma di lezioni teorico-pratiche: saranno proposti testi scientifici da studiare e analizzare sia collettivamente in aula sia individualmente a casa. Fin dall’inizio dell’anno, gli studenti saranno invitati a delineare il tema della tesina e ad avviare le prime analisi. Il secondo semestre sarà dedicato a incontri individuali con i partecipanti, finalizzati a commentare e correggere specifici frammenti dell’elaborato.

La valutazione del primo semestre si baserà sulla partecipazione attiva alle lezioni e sulla presentazione del tema, del piano e dell’introduzione della tesina. La valutazione del secondo semestre riguarderà il risultato finale del lavoro di stesura.

Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito la capacità di applicare diversi metodi di ricerca, di condurre le loro prime indagini linguistiche, di presentarle sotto forma di testo scientifico e di discutere e difendere le ipotesi formulate. Saranno così in grado di redigere le proprie tesi di laurea triennale e, alla fine del corso, di laurearsi.

È inoltre possibile per lo studente proporre un tema di lavoro formulato in base ai propri interessi di ricerca, che potrà essere approvato previa consultazione con la relatrice.

Bibliografia:

  • Arduini S., Fabbri R. 2008: Che cos’è la linguistica cognitiva. Roma: Carocci
  • Bersani Berselli G., Soffritti M., Zanettin F., (eds. R. Dirvon & M. Verspoor), 1999: Introduzione alla linguistica. Un approccio cognitivo.  Bologna: CLUEB
  • Cacciari C. (a cura di), 1992: Teorie della metafora. L’acquisizione, la comprensione e l’uso del linguaggio figurato. Milano: Raffaello Cortina Editore
  • Gaeta L., Luraghi S. (a cura di), 2003: Introduzione alla linguistica cognitiva. Roma: Carocci
  • Lakoff G., Johnson M., 1998: Metafora e vita quotidiana. Milano: Bompiani

 

 

dr Małgorzata Puto
Fenomeni e spazi della cultura nella letteratura italiana degli ultimi 20 anni

Il corso consiste nell’analisi dei testi della letteratura contemporanea nella prospettiva teorica dell’antropologia culturale. L’analisi si concentra sullo studio dei fenomeni di cultura e dei modi in cui la letteratura italiana racconta, attraverso i protagonisti dei testi moderni, questi fenomeni. Lo studio teorico parte dalla definizione e dalla spiegazione del termine e del fenomeno della cultura che è un processo dinamico che cambia nel tempo e dipende dal momento storico, dalla prospettiva sociale, economica o personale di ogni individuo. I temi che vanno presi in considerazione sono ad esempio lo spazio di una grande città, le metropoli, l’emigrazione, l’identità dell’uomo che affronta la diversità culturale, l’ideale della bellezza, ma anche la vecchiaia, il brutto, l’emarginazione sociale o il mondo virtuale e le nuove tecnologie.

La letteratura diventa cosi lo spazio del dialogo sui temi attuali, gli scrittori propongono soluzioni e schemi di comportamento, i protagonisti sono le voci di uomini che vivono nella società globalizzata. La parte teorica della tesi si concentra dunque sulla descrizione e sullo studio di alcuni fenomeni di cultura, che poi saranno evidenziati e analizzati nei testi letterari scelti per la tesi.

 

Bibliografia teoretyczna:

  • AIME , M. 2004. Eccessi di culture. Torino Bollati Boringhieri.
  • Antropologia del rito. Interpretazioni e spiegazioni. A cura di SCARDUELLI P. 2007. Torino Bollati Boringhieri.
  • AUGE’ M. 2005. Non luoghi. Introduzione a una antropologia della surmodernità, Milano Elèuthera.
  • AUGE’ M. 2012. Futuro. Milano Bollati Boringhieri.
  • BAUMAN Z. 1999 La società dell’incertezza. Bologna il Mulino
  • TULLIO-ALTAN C. 1996. Antropologia. Storia e problemi. Milano Feltrinelli.
  • AUGE’ M. 2009. Che fine ha fatto il futuro. Dai nonluoghi al nontempo. Milano Elèuthera.
  • LA CECLA, F. 2000. Perdersi. L’uomo senza ambiente. Roma-Bari Laterza
  • LA CECLA, F. 1993. Mente locale. Milano Elèuthera.
  • LA CECLA, F. 2011. In altro mare. Documento su CD-ROM.
  • LA CECLA, F. 2009. Saperci fare. Corpi e autenticità. Milano Elèuthera.
  • MARAZZI A. 2010. Antropologia dei sensi. Da Condillac alle neuroscienze. Roma Carocci.
  • Remotti F. (2011). Cultura. Roma-Bari: Laterza.
  • Tullio-Altan C. (1996). Storia e problemi. Milano Feltrinelli.
  • Virilio P. (2000). La bomba informatica. Milano: Cortina.

Dyrekcja kierunku

Andrzej Rabsztyn - zdjęcie profilowe

dr hab. Andrzej Rabsztyn, prof. UŚ

Dyrektor kierunku

 

e-mail: andrzej.rabsztyn@us.edu.pl

ul. Grota-Roweckiego 5, 41-200 Sosnowiec, pok. 4.17

Ewelina Szymoniak - zdjęcie profilowe

dr Ewelina Szymoniak

Zastępca dyrektora kierunku

 

e-mail: ewelina.szymoniak@us.edu.pl

ul. Grota-Roweckiego 5, 41-200 Sosnowiec, pok. 4.19

dr Ryszard Wylecioł

dr Ryszard Wylecioł

Zastępca dyrektora kierunku

 

e-mail: ryszard.wyleciol@us.edu.pl

ul. Grota-Roweckiego 5, 41-200 Sosnowiec, pok. 4.19

Harmonogramy

harmonogram zajęć na semestr LETNI 2024/2025 (aktualizacja 25.04.2025)

harmonogram sesji letniej 2024/2025 (aktualizacja 12.06.2025)

Dziekanat ds. studenckich


mgr Justyna Rak
e-mail: justyna.rak@us.edu.pl

tel.: 32 364 08 60
Sosnowiec, ul. Grota-Roweckiego 5
pok. 1.10

Dziekanat ds. dydaktycznych

mgr Iwona Boryszko
e-mail: iwona.boryszko@us.edu.pl

mgr Manuela Pustół
e-mail: manuela.pustol@us.edu.pl

tel.: 32 364 08 41
Sosnowiec, ul. Grota-Roweckiego 5
pok. 4.18

return to top